E’ partito l’innovativo Progetto Integrato di Sicurezza Stradale “Ti Voglio Bene”, un piano pluriennale di interventi che pone come obiettivo principale il miglioramento della sicurezza stradale e del territorio di Ventimiglia a tutela degli utenti della strada, che siano pedoni o alla guida di veicoli.
I dati Istat del 2021, pubblicati lo scorso novembre, pongono la Liguria al 9° posto nella classifica nazionale per incidentalità, con 7.166 incidenti, 64 morti e 8.766 feriti, dove la provincia di Imperia si colloca in terza posizione tra i capoluoghi liguri con 901 incidenti totali, 10 i morti e 1.150 i feriti.
La Città di Ventimiglia con il Progetto Integrato di Sicurezza Stradale ha previsto una serie di interventi posti in campo attraverso soluzioni tecnologicamente all’avanguardia in grado di aumentare la sicurezza stradale, prevenire e ridurre il numero degli incidenti – quindi di morti e feriti.
Si tratta del secondo progetto specifico integrato di Smart City in Italia, dopo quello sviluppato dalla Città Metropolitana di Milano con Safety21 S.p.A. e Municipia S.p.A, che ha come finalità la riduzione dell’incidentalità e la promozione di un diverso atteggiamento culturale verso la sicurezza stradale aumentando la sensibilità di tutti al rispetto delle norme e verso i limiti che devono essere considerati come tutela della salute di ogni individuo ed educare gli utenti della strada, in particolare i giovani, al corretto comportamento in strada.
LA CAMPAGNA